La prima edizione di Chiudere&Aprire è stata un successo. Di solito queste affermazioni si fanno con cautela, ma mettendo assieme i numeri con i commenti dei partecipanti, lo si può ammettere con tranquillità.
L’EVENTO
Chiudere&Aprire info-show nasce dall’ascolto delle esigenze dei produttori della filiera delle chiusure tecniche e degli installatori/rivenditori.
Entrambe le categorie, facevano fatica a trovare un evento che al proprio interno condensasse temi tecnico normativi, momenti di confronto reciproco e ambiente informale.
Su queste basi è nato l’evento chiudere&Aprire: una giornata dedicata agli addetti ai lavori (Imprese e installatori/rivenditori) del mondo delle chiusure tecniche, durante la quale si sono tenuti diversi convegni di alto livello sul mondo delle chiusure tecniche (tagliafuoco, antieffrazione, automazioni) oltre a momenti di incontro fra visitatori e circa 14 aziende espositrici del mondo delle chiusure tecniche.
Nei momenti di pausa fra un convegno e l’altro i visitatori potevano accedere alla zona espositiva/buffet dove, con la massima calma e informalità, si potevano confrontare con le ditte espositrici. Le pause di incontro sono state in tutto quattro.
Il commento degli espositori che riassume questa modalità di incontro è stato che, in poche ore di dialogo con i visitatori, l’interesse raccolto era pari ad una giornata di fiera tradizionale. Ecco una delle ragioni del successo di chiudere&aprire, dovuta al fatto che i visitatori erano già profilati. Tra i visitatori presenti infatti non c’erano “non” addetti ai lavori.
Ciò significa poca perdita di tempo e molto spazio ai contatti con persone competenti e colloqui di livello.